top of page

La Festa della Musica all'Aquila


La "Festa della Musica" è un evento che anima le città di tutta Europa dal 1982, in cui musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Non contenta solamente di rendere la pratica musicale visibile, la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale.

In qualità di fenomeno sociale, la Festa della musica, porta con sé ottimi presupposti come manifestazione di connessione e aggregazione, soprattutto in un contesto come quello della città di L’Aquila, nella quale è insita la necessità di riappropriarsi degli spazi cittadini quali base identitaria della popolazione.

La città si riempirà di piccoli concerti che, adeguatamente distanziati, delineeranno un percorso che si estenderà dalla zona del Castello a piazza Duomo, con un palco in Piazza Chiarino ed una postazione a terra a Piazza Palazzo; postazioni buskers in Piazza Regina Margherita, Via Verdi, altre vie ed in palazzi privati. In questo percorso la musica si esprimerà in diverse forme: installazioni sonore, lezioni gratuite di musica, concerti nei cortili, nelle piazze, nelle strade e in ogni dove; promuovendo la partecipazione diretta e spostando il ruolo dei partecipanti da semplici spettatori ad utenti attivi.

Ci si propone di unire artisti e non, con la passione comune della musica, avvicinare la popolazione alla scoperta di generi diversi, uscendo dalla propria zona di confort, per stimolare un’apertura alla diversità e alla sperimentazione di nuove esperienze per una crescita personale.

bottom of page